Promuovere i nuovi voli del cliente da Venezia per varie città australiane e aiutare a trasmettere l'eccellente esperienza di volo con Qatar Airways, oltre chiaramente a diffondere il brand.
l'idea
Se da una parte l’Australia attrae il pubblico italiano con i suoi paesaggi unici ed irripetibili, dall’altra scoraggia chi vuole intraprendere il viaggio per la grande distanza. Tuttavia a bordo dei nuovi aerei Qatar Airways, grazie anche al servizio da sogno offerto, il lungo viaggio diventa un piacere.
Questo è il messaggio che abbiamo voluto trasmettere creando un’esperienza unica ed immersiva, utilizzando le ultime tecnologie che la realtà virtuale offre. L’idea è semplice: dall’Italia in Australia in 4 minuti, a bordo di un aereo così moderno che ci da la sensazione di volare tra le nuvole, il tutto chiaramente passando sugli splendidi paesaggi che offre l’Australia.
l'esecuzione
In primo luogo abbiamo fatto uno storyboard del viaggio che il nostro "passeggero" avrebbe intrapreso. In seguito abbiamo creato dei modelli 3D delle varie località per poi sviluppare un volo virtuale utilizzando la piattaforma Unity. Questo "volo" viene "vissuto" a 360° indossando una headset Oculus Rift.
Si “decolla” al sorgere del sole da una pista aeroportuale per poi scomparire tra le nuvole prima di riemergere sopra l'Australia. Voliamo sui paesaggi del Dales Gorge, Uluru (Ayers Rock) e i pinnacoli di Namburg prima di arrivare al tramonto sulla Grande Barriera Corallina, concludendo con un volo notturno sopra le acque del porto di Sydney e la sua famosa Opera House.
All'aeroporto di Venezia è stato allestito un corner dove le hostess accoglievano i passeggeri per far provare l’esperienza di un viaggio nel paese downunder. Alla fine del viaggio virtuale, i passeggeri potevano condividere un video dell'esperienza appena provata: un applicazione, lavorando in background, effettuava un mashup tra il video in 3D dell'esperienza Oculsu Rift e le immagini dei passeggeri riprese dalle hostess al corner Qatar in aeroporto. Il filmato poteva essere condiviso sui profili social degli utenti.
Lo stand all'interno del terminal presso l'aeroporto internazionale di Venezia, dove le hostess invitavano i passeggeri a provare un volo virtuale in Australia. Una volta completato il loro "volo", gli utenti hanno potuto condividere attraverso i loro social media un video mashup della loro esperienza.
risultati
i numeri
- una settimana di presenza in aeroporto a Venezia
- oltre 150 video condivisi
- più di 200 passeggeri coinvolti
- + 1000 visualizzazioni dei video condivisi