Mantenere e rafforzare il posizionamento tecnologico ed innovativo raggiunto da Trelleborg nel mercato "Agricultural and forestry Tires" con nuovi strumenti e portare l'esperienza dei "Trelleborg Road Show" nelle fiere internazionali di settore.
l'idea
Trelleborg Wheel System utilizza un personaggio 3D come “testimonial” per la sua comunicazione: Cricket, un simpatico grillo che si cimenta in rocambolesche e divertenti avventure mostrandoci l’evoluzione dell’agricoltura dagli anni ‘50 ad oggi. Le produzioni video in 3D sono state utilizzate anche nelle fiere alle quali Trelleborg partecipa.
Oltre le avventure di Cricket, Trelleborg mostra al pubblico le attività svolte nelle tappe dei Roadshow europei, dove vengono effettuati test dimostrativi dei suoi pneumatici per l’agricoltura.
L’idea nasce proprio da questo concetto: mettere al centro dell’evento il pubblico facendogli fruire in prima persona e dal proprio punto di vista (POV) i test sul campo e le avventure di Cricket utilizzando le ultime tecnologie immersive della realtà virtuale come l’Oculus Rift.
l'esecuzione
Inizialmente abbiamo seguito Trelleborg in una tappa del suo Roadshow filmando a 360° con drone e rig di GoPro, un test sul campo con due trattori. Le riprese a 360° sono state poi lavorate con inserimenti in postproduzione di grafica e picture in picture.
La stessa "gara-test" dei due trattori è stata trasposta e completamente ridisegnata in ambiente 3D: a gareggiare con i due trattori c'è anche Cricket che con il suo rudimentale mezzo, passando per improbabili scorciatoie, salti adrenalinici e aiutata da una provvidenziale libellula,vince la gara.
Abbiamo quindi realizzato un applicazione in Unity attraverso la quale è possibile vivere l'esperienza a 360° indossando l'headset Oculus Rift, garantendo così un esperienza unica ed immersiva per il pubblico degli eventi. L'applicazione è stata strutturata con un menù di scelta e navigazione ovviamente in ambiente 3D 360°.
Il progetto è stato presentato alla più importante fiera per l'agricoltura professionale europea: Agritechinca 2015 di Hannover, dove in uno specifico corner è stata allestita una postazione 360° Oculus Rift.
Abbiamo regalato 1 minuto e mezzo di brividi e divertimento al pubblico tramite la realtà virtuale, rielaborando in chiave gaming l'usuale gara dimostrativa tra trattori organizzata dall'Azienda. Cricket, partecipa e vince la gara con il suo trattore "artigianale" microscopico, che ha voluto costruire per sentirsi all'altezza del farmer con cui divide il suo amato campo.
Il pubblico potrà rivivere i momenti della tappa di Parma del European Roadshow attraverso i video girati a 360°. Nel video della gara dei trattori sono stati inseriti super e grafiche che sottolineano aspetti tecnici quali l'assetto ideale degli pneumatici, l'impatto sul terreno, il consumo di carburante.
risultati
i numeri
- oltre 200 ore di modellazione e texturing
- 100 ore di animazione 3D
- 2 droni: un quadricottero e un esacottero
- 1 rig di 6 GoPro
in giro
- 10 giorni di presenza alle fiera Agritechnica 2015 Hannover (Germania), con oltre 100 prove al giorno
- Presentazione e dimostrazione al LAMMA Show 2016 (Peterborough - Inghilterra)