Come rendere il Natale unico ed interattivo e aumentare il social engagement aziendale, utilizzando tecnologie all'avanguardia.
l'idea
Portiamo l’internet delle cose negli aeroporti, attraverso un’esperienza innovativa ed unica che renda il Natale di Aeroporti di Roma interattivo attraverso il web.
l'esecuzione
Presso i Terminal T1 e T3 alle partenze dell’Aeroporto di Roma Fiumicino abbiamo allestito due grandi alberi di Natale con speciali sfere luminose LED. L'unione di più tecnologie permette agli utenti da qualunque parte del mondo, di interagire ed accendere le luci e osservare il risultato in real time tramite una webcam: hardware realizzato ad hoc, microcontrollori OpenPicus, una Web App.
In seguito si può postare e condividere il proprio augurio per le feste natalizie con la foto dell'albero al momento dell'accensione. Invitare i propri amici e familiari a votare per partecipare al concorso legato all’iniziativa con la possibilità di vincere un weekend per due persone in una capitale europea.
Creare Engagement sui social network attraverso una applicazione Facebook specifica, gli utenti ricevono le notifiche direttamente all'interno della loro pagina personale. Possono anche invitare gli amici a votare il loro messaggio.
Per viralizzare l’iniziativa è bastato invitare il pubblico a condividere il messaggio di auguri sui propri canali social. Campagna web, stampa e affissioni a supporto dell’iniziativa hanno contribuito alla diffusione dell’operazione.
risultati
le statistiche
- 33.656 visitatori in 20 giorni
- 16.506 accensioni
- 684 messaggi di auguri
- Premiato ai Media Key Awards 2014
i numeri
- 1400 LED ad alta luminosità
- 200 sfere luminose
- 240 relè
- 30 channel boards
- oltre 2km di cavi elettrici utilizzati per la connessione delle sfere
- 2 alberi di 6 metri di altezza