Come avvicinare un ente istituzionale ad una generazione molto giovane, con l'obiettivo di educarla alla cultura della legalità
l'idea
La strategia è semplice: vogliamo avvicinarci ai più piccoli utilizzando un mezzo che sia capace di coinvolgerli sotto tutti gli aspetti: il fine è l’educazione, il mezzo è il divertimento. Nasce così l’idea di dare vita a un finanziere per una nuova generazione. Si parte da un personaggio già esistente che vive in due dimensioni per poi renderlo dinamico e interattivo.
l'esecuzione
Un Team di 8 illustratori, alle prese con software di ultima generazione, animano il personaggio FINZY che racconterà ai più piccini le sue avventure e il lavoro della Guardia di Finanza. Hanno dato voce ai personaggi del cartone animato: Oreste Baldini, Christian Iansante, Saverio Indrio, Fabrizio De Flaviis.
A seguire viene realizzato in-house e completamente da zero il videogioco, un'esperienza ancora più grande, capace di coinvolgere completamente i piccoli fruitori, Il tutto presentato in una comunicazione integrata e completa.



FINZY il Videogioco
Un’esperienza interattiva per coinvolgere completamente i piccoli fruitori:
gioca online
risultati
produzione
- 40.000 DVD prodotti
distribuzione
- +900 scuole elementari su tutto il territorio nazionale
- +13.000 download del videogioco dal sito www.gdf.it
presentato a
- Lucca Comics & Games 2011 e 2012
- Fiera del Libro di Torino
- COM–PA di Milano
- IV Novembre Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze Armate, 2010, 2011 e 2012